Modalità di richiesta dell’autorizzazione all’accesso al
“Bando Aiuti alle imprese per sostituzione amianto con impianti fotovoltaici”
 
Ai fini dell’accesso al servizio “Bando Aiuti alle imprese per sostituzione amianto con impianti fotovoltaici” ogni utente dovrà effettuare le seguenti operazioni:
1.      Registrarsi al sistema di identità digitale federata "Fed-Umbria";
2.      Richiedere l’autorizzazione all’accesso al servizio “Bando Aiuti alle imprese per sostituzione amianto con impianti fotovoltaici”.
 
L’operazione al punto 1. va effettuata una tantum e non è necessaria qualora l’utente si fosse già registrato in precedenza a Fed-Umbria per l’accesso ad altri servizi gestiti dal sistema di identità regionale.
 
Al fine quindi di utilizzare il servizio, coerentemente a quanto pubblicato in ALLEGATO 8 del bando, il procedimento da seguire sarà il seguente:
 
  1. Registrazione a Fed-Umbria
Collegarsi all’indirizzo http://identity.pa.umbria.it e attivare la funzione "Registrazione Nuovo Utente", seguendo le istruzioni ivi riportate. Completata la registrazione il sistema invia all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di immissione dei propri dati personali una password temporanea da modificare al primo accesso al sistema;
 
  1. Richiesta di autorizzazione all’accesso al servizio “Bando Aiuti alle imprese per sostituzione amianto con impianti fotovoltaici”
Una volta registrato a Fed-Umbria, per poter accedere al servizio relativo al bando “Aiuti alle imprese per sostituzione amianto con impianti fotovoltaici” collegarsi all’indirizzo http://identity.pa.umbria.it e autenticarsi al sistema inserendo le proprie credenziali: username, corrispondente al proprio codice fiscale, e password. Al primo accesso il sistema richiede la modifica della password temporanea ricevuta in fase di registrazione a Fed-Umbria. Una volta effettuata l’autenticazione si accede alla pagina di Fed-Umbria corrispondente al proprio profilo personale
In questa pagina cliccare sul link “Richieste” e accedere alla pagina di gestione delle richieste di autorizzazione ai servizi. A questo punto cliccare sul link “Richiesta di autorizzazione ai servizi”.
Viene presentata una pagina contenente sotto la voce “Servizi (Ruoli) disponibili” la lista dei servizi per cui è possibile richiedere l’autorizzazione.
Cliccare, in corrispondenza della riga relativa al servizio “Bando Aiuti alle imprese per sostituzione amianto con impianti fotovoltaici”, sul link corrispondente che riporta l’indirizzo web del servizio (http://amiantofotovoltaico2011.smg.regione.umbria.it); così facendo si è autorizzati ad accedere al servizio.
 
 
Una volta completate le operazioni indicate ai punti 1. e 2. l’utente è autorizzato ad accedere al servizio e il sistema effettua le seguenti operazioni:
a)      Visualizza un messaggio in cui viene dichiarata l’avvenuta autorizzazione al servizio e viene indicato l’indirizzo web del servizio: (http://amiantofotovoltaico2011.smg.regione.umbria.it);
b)      Invia all’utente, all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione a Fed-Umbria, una e-mail in cui è indicato che, per i successivi accessi al servizio, dovrà essere utilizzato l’indirizzo corrispondente, quello di cui al punto a), consigliandone l’aggiunta tra gli indirizzi preferiti del proprio internet browser;
c)      Inserisce il servizio, a cui ora si è autorizzati, nella lista dei propri “Servizi assegnati”.
 
Per ciascun servizio, sia esso presente fra i disponibili o fra gli assegnati, saranno riportati anche i link al manuale utente e alle F.A.Q.
Il manuale utente e l’elenco delle F.A.Q. sono raggiungibili anche dalla home-page del servizio Bando “Aiuti alle imprese per sostituzione amianto con impianti fotovoltaici”.
 
 
Una volta autorizzato al servizio , l’utente potrà nuovamente accedere allo stesso collegandosi all’indirizzo indicatogli nella e-mail di cui al punto b) corrispondente all’indirizzo http://amiantofotovoltaico2011.smg.regione.umbria.it.
Nel caso invece in cui, in coerenza a quanto riportato nel Bando, l’utente già autorizzato si collegasse all’indirizzo http://identity.pa.umbria.it potrà comunque essere possibile accedere al servizio nel seguente modo:
  1. Autenticarsi a Fed-Umbria e accedere alla pagina del proprio profilo personale;
  2. In questa pagina cliccare sul link “Richieste” e accedere alla pagina di gestione delle richieste di autorizzazione ai servizi.
Cliccare sul link “Richiesta di autorizzazione ai servizi”.
Viene presentata una pagina contenente sotto la voce “Servizi assegnati” la lista dei servizi a cui si è autorizzati. A questo punto cliccare in corrispondenza della riga relativa al servizio “Bando Aiuti alle imprese per sostituzione amianto con impianti fotovoltaici” sul link corrispondente per essere diretti alla home-page del servizio.
 
Per maggiore completezza nella pagina home di Fed-Umbria (http://identity.pa.umbria.it) è presente un link “Lista dei servizi disponibili” che consentirà di visualizzare l’elenco dei servizi disponibili anche agli utenti non già registrati o registrati ma non autenticati a Fed-Umbria. In questo modo anche l’utente non registrato o registrato ma non autenticato che si collega alla pagina home di Fed-Umbria avrà la possibilità di acquisire tutte le informazioni necessarie per la registrazione al sistema e per la richiesta di autorizzazione all’accesso ai servizi di suo interesse.
 
           
Infine per agevolare l’operatività dell’utente è stato  inserito nella pagina home di Fed-Umbria il link per accedere direttamente al “Bando Aiuti alle imprese per sostituzione amianto con impianti fotovoltaici”.